Visita Guidata a Matera – Scopri la Città dei Sassi

Visita Guidata a Matera – Scopri la Città dei Sassi

Matera, la “Città dei Sassi”, è un gioiello nascosto nel sud Italia, un luogo in cui il passato si fonde armoniosamente con il presente. Questa affascinante città, situata nella regione della Basilicata, è rinomata per i suoi incantevoli Sassi, un labirinto di case, chiese e strade scavate nella roccia calcarea. Matera è un luogo che trasuda storia e cultura, e non c’è modo migliore per immergersi in questa ricca eredità che partecipare a una visita guidata.

Se hai scelto Matera come tua prossima destinazione, sei fortunato. Questa pagina è la tua guida definitiva alle visite guidate a Matera. Esploreremo le principali attrazioni, scopriremo l’importanza di scegliere una guida esperta e ti aiuteremo a pianificare un’esperienza indimenticabile in questa città unica.

Preparati a esplorare le stradine tortuose, le cattedrali millenarie e gli anfratti sotterranei di Matera. Sarai affascinato dalla storia di questa città e dalla sua bellezza mozzafiato, che risplende ancor di più grazie all’accompagnamento di guide appassionate e conoscitrici. Siamo qui per rendere il tuo viaggio a Matera un’esperienza straordinaria.

L’importanza di una visita guidata a Matera

Le visite guidate offrono un’esperienza significativamente arricchita rispetto all’auto-guida.

Le guide locali a Matera sono una preziosa fonte di conoscenza, fornendo dettagli e approfondimenti che difficilmente si trovano in guide cartacee o app. Questi esperti conoscono la storia, la cultura e gli aneddoti legati a Matera, aggiungendo una dimensione unica alla tua esperienza.

Inoltre, alcune visite guidate offrono l’accesso a luoghi esclusivi che normalmente non sarebbero aperti al pubblico. Questo ti consente di esplorare luoghi unici e nascosti che arricchiscono la tua visita.

Durante le visite guidate, c’è spazio per l’interattività. Le spiegazioni, le storie condivise e la possibilità di porre domande dirette rendono l’esperienza più coinvolgente. Puoi approfondire ulteriormente la tua comprensione e soddisfare la tua curiosità.

Visita guidata a matera

Vantaggi di una visita guidata a Matera

Ci sono numerosi vantaggi nel partecipare a una visita guidata quando visiti una destinazione come Matera. Ecco alcuni dei principali vantaggi:

  • Narrativa Coinvolgente: Le guide sono abili narratori e sanno come rendere le informazioni interessanti e memorabili. Le storie e le spiegazioni che condividono aggiungono valore alla tua esperienza di viaggio.
  • Orientamento: In una destinazione sconosciuta, una guida può aiutarti a orientarti meglio. Ti mostrerà come muoverti e ti darà consigli utili per il tuo soggiorno.
  • Sicurezza e Conforto: Le guide sono preparate per affrontare situazioni di emergenza e sono a tua disposizione per qualsiasi problema logistico che potrebbe sorgere durante la visita.
  • Risparmio di Tempo: Le guide conoscono l’itinerario migliore e possono aiutarti a massimizzare il tempo a tua disposizione. Questo è particolarmente utile se hai un programma di viaggio serrato.
  • Approfondimento Culturale: Le guide possono fornirti un approfondimento culturale più profondo, spiegando le tradizioni locali, l’arte, la cucina e altro.
  • Convenienza: Organizzare una visita guidata è spesso più comodo che cercare da soli le attrazioni o leggere guide turistiche. La guida si occupa dei dettagli logistici, consentendoti di concentrarti sulla tua esperienza.

Prenota ora la tua visita guidata a Matera con le migliori guide turistiche del luogo!

Cosa Vedere a Matera

Centro storico di Matera

Matera al tramonto perfetta per una visita guidata

Il centro storico di Matera è l’essenza stessa della città, il luogo in cui la sua storia si manifesta in tutto il suo splendore. Scopri I luoghi più iconici da visitare nel centro storico di Matera come:

Piazza Vittorio veneto:

L’entrata in Piazza Vittorio Veneto regala immediatamente la sensazione di far parte della sua vibrante atmosfera e della sua comunità. Animata e vivace in ogni momento del giorno e dell’anno, la piazza è considerata il cuore della città, un luogo di incontro e di passeggio spesso animato da mercatini e ritrattisti che contribuiscono a creare un’atmosfera vivace.
La piazza non solo funge da punto centrale per esplorare la suggestiva “Città dei Sassi”, ma anche come punto di partenza per avventurarsi nel Rione Barisano, che offre uno splendido panorama. Inoltre, dalla piazza, si può intraprendere un affascinante percorso sotterraneo noto come Palombaro, un sistema di grandi strutture utilizzate per la raccolta delle acque piovane, scavato nella roccia. Gli edifici storici come il Palazzo dell’Annunziata e la chiesa di San Domenico, con il relativo Convento dei Padri Predicatori, che oggi ospita la Prefettura di Matera, si affacciano su questa vivace e centrale piazza cittadina.

Sasso Barisano:

Il Sasso Barisano di Matera, parte del rione Sassi, è situato nella vallata Nord del centro storico. Originariamente quartiere degli artigiani negli anni ’50 e importante centro commerciale con la provincia di Bari, il nome potrebbe derivare dalla città pugliese o dal Console romano Varisius. Architettonicamente, nel tempo le case, inizialmente scavate nella roccia come nel vicino Sasso Caveoso, sono state ammodernate, dando vita a edifici costruiti in tufo, con palazzotti e case a più piani. Il Barisano presenta spazi più ampi per le famiglie, con stalle e cisterne posizionate al piano inferiore o sotto il livello strada. Il materiale predominante è la calcarenite, chiamata TUFO localmente. L’umidità e le condizioni igienico-sanitarie hanno contribuito all’abbandono di antichi rioni come il Caveoso. I punti panoramici offrono scorci diversificati, rendendo il quartiere un luogo da esplorare durante le visite guidate.

Duomo di Matera:

Il Duomo di Matera, dedicato a Maria Santissima della Bruna, è una maestosa testimonianza dell’architettura religiosa presente nel cuore del centro storico della città. Costruito principalmente nel XIII secolo e successivamente rimaneggiato in stile barocco nel XVII secolo, il Duomo rappresenta un mix affascinante di stili architettonici che narrano la lunga storia di Matera.

La facciata principale del Duomo è un esempio preminente del barocco pugliese, caratterizzata da ornamenti elaborati, colonne corinzie e dettagli decorativi. Al suo interno, la cattedrale custodisce pregevoli opere d’arte, tra cui affreschi, dipinti e sculture di rilevanza storica e artistica. Il Duomo di Matera è un importante luogo di culto e un simbolo della ricchezza culturale della città, offrendo ai visitatori un’occasione unica per immergersi nella storia e nell’arte dell’area circostante.

Sasso Caveoso:

Il Sasso Caveoso di Matera, nel cuore del rione Sassi, è un simbolo della vita troglodita. È il quartiere più a Sud e ha conservato la sua struttura originaria meglio di altri. Le case, scavate nella roccia, caratterizzano questo ambiente ipogeo senza finestre, tranne una piccola apertura sulla porta d’ingresso. La calcarenite veniva modellata per creare interni, spesso un unico ambiente o con aggiunte come stalle.

Il Caveoso, sgomberato durante la Riforma De Gasperi, ha sofferto di condizioni igieniche precarie, guadagnandosi l’appellativo di “Vergogna d’Italia”. Nonostante il dopoguerra, il fascino del Caveoso persiste, in parte grazie alla sua parziale disabitazione. Offre panorami straordinari sulla Murgia materana e il Canyon della Gravina, rendendolo affascinante per esplorare e fotografare.

Chiesa rupestre di Matera:

Le chiese rupestri di Matera, risalenti all’Alto Medioevo, sono edifici scavati nella roccia che inizialmente servivano come luoghi di culto. Nel corso del tempo, hanno subito trasformazioni diventando anche abitazioni o rifugi per animali, testimoniano la presenza di comunità monastiche benedettine, longobarde e bizantine. Alcune di queste chiese presentano influenze architettoniche miste, come elementi bizantini in strutture di stampo latino, o viceversa.

Spesso decorate con affreschi e sculture, queste chiese avevano lo scopo di ispirare la contemplazione e la preghiera. Durante il Medioevo, comunità provenienti da regioni come la Cappadocia, l’Armenia, la Siria e l’Asia Minore trovarono rifugio nelle grotte di Matera, trasformandole in luoghi di preghiera adornati con affreschi bizantini, arricchendo la zona con arte e cultura orientale.

Casa grotta:

La Storica Casa Grotta, situata nei suggestivi Sassi di Matera, offre una descrizione multilingue all’interno ed è aperta tutto l’anno. Nel pittoresco vicinato di Vico Solitario, nei pressi di Piazza San Pietro Caveoso, sorge l’omonima Casa Grotta, un’opportunità autentica per esplorare la vita nelle case scavate del Sasso Caveoso prima dell’abbandono causato dalla legge di risanamento dei Sassi nel 1952. Incorniciata da una grande cavità rocciosa, la Casa Grotta presenta un arco d’ingresso unico, risalente al 1700.

All’interno, in un ambiente parzialmente scavato e parzialmente costruito, gli arredi delineano virtualmente gli spazi. Il focolare con la cucina, il tavolo centrale con un grande piatto condiviso, il letto formato da cavalletti in ferro e assi di legno, e la stalla con la mangiatoia per il mulo creano un’atmosfera autentica. La Casa Grotta di Vico Solitario è un museo riconosciuto e patrocinato dal Comune di Matera, gestito dall’associazione culturale Gruppo Teatro Matera, diventando una meta rinomata per visitatori italiani ed esteri grazie alla dedizione degli operatori nel corso degli anni.

Cimitero medievale:

Matera si presenta come un’affascinante scoperta, con segreti che si svelano sopra e sotto le sue suggestive strutture in pietra. La necropoli di Santa Lucia alle Malve, nel cuore del Sasso Caveoso, è più di un antico cimitero medievale; è un luogo intriso di storie ancora da rivelare, custode di una ricca memoria. Le tombe risalenti al decimo secolo, contemporanee alle prime chiese rupestri cristiane di Matera, suggeriscono un passato profondamente legato alla storia della città. L’area è attualmente oggetto di significative indagini archeologiche, offrendo l’opportunità di gettare luce sulla vita materana nel periodo intorno all’anno Mille, un’azione fondamentale per approfondire la comprensione della storia cittadina.

Prenota ora la tua visita guidata nel centro di Matera con le migliori guide turistiche

Parco Murgia

Un’emozionante escursione guidata offre l’opportunità di esplorare il suggestivo Parco della Murgia Materana, una preziosa area naturale protetta nella regione della Basilicata, caratterizzata da colline dolci e profonde gole. Durante il percorso, i partecipanti avranno l’occasione di ammirare numerose chiese rupestri disseminate lungo le Gravine, accompagnati da una guida autorizzata della regione. Questa esperienza offre un’affascinante immersione nell’incantevole paesaggio dell’altopiano murgese, arricchito dalla storia millenaria di Matera e dai suoi Sassi, antiche abitazioni scavate nella roccia calcarea.

La passeggiata guidata raggiunge il suo culmine nel momento più magico della giornata: il tramonto. I partecipanti potranno godere di uno spettacolo unico, ammirando la vista spettacolare che i Sassi di Matera offrono al calar del sole. Questo momento suggestivo aggiunge un tocco magico all’escursione, consentendo di apprezzare appieno la bellezza e la serenità del paesaggio circostante. Un’esperienza che fonde la natura incontaminata del Parco della Murgia con la storia e la suggestione dei celebri Sassi di Matera, offrendo un’immersione completa nell’essenza di questa affascinante regione italiana.

Prenota ora la tua visita guidata di Parco Murgia con le migliori guide turistiche di Matera

Quanto costa una visita guidata a Matera?

Se ti stai chiedendo quanto costi una visita guidata a Matera, siamo qui per fornirti informazioni trasparenti sui nostri emozionanti tour.

Tour Completo Centro Storico – Sasso Barisano e Sasso Caveoso:

  • Percorso: Attraverso il suggestivo centro storico, esplorando il pittoresco Sasso Barisano e il suggestivo Sasso Caveoso.
  • Costo: €15,00 a persona.

Esperienza Immersiva al Parco Murgia:

  • Percorso: Attraverso il maestoso Parco della Murgia Materana, con navetta privata e passeggiata a piedi.
  • Costo: €20,00 a persona.

Quante ore ci vogliono per vedere Matera?

I tempi e le modalità dipendono dall’itinerario scelto, e noi ti offriamo due opzioni avvincenti per soddisfare la tua curiosità sulla città dei Sassi

Visita Guidata al Parco della Murgia Materana:

Un’avventura di circa 2 ore e 30 minuti ti condurrà attraverso il suggestivo Parco della Murgia Materana. Con la comodità di una navetta privata e una passeggiata a piedi, esplorerai le Gravine accompagnato da una guida autorizzata della regione Basilicata. Questo tour è disponibile tutti i giorni, permettendoti di scegliere il momento più adatto al tuo programma. Le dimensioni del gruppo variano da un minimo di 1 persona a un massimo di 15 partecipanti, garantendo un’esperienza intima e personalizzata.

Visita Guidata al Centro Storico di Matera:

Immergiti nel cuore della città con la nostra visita guidata al centro storico, della durata di circa 2 ore. Attraverserai gli affascinanti vicoli a piedi, esplorando i tesori nascosti di Matera. Questo tour è disponibile tutti i giorni, offrendoti la flessibilità di scegliere il momento più adatto alla tua giornata. La dimensione del gruppo è limitata a un massimo di 20 persone, garantendo un’esperienza più intima e un contatto diretto con la bellezza del centro storico.

Scegli la tua avventura e lasciati guidare attraverso la storia e la bellezza di Matera con le nostre visite guidate appositamente progettate per offrirti un’esperienza indimenticabile